top of page

#lavoratori: tutte le misure del Decreto Cura Italia in parole semplici

  • Immagine del redattore: lavoroinpillole
    lavoroinpillole
  • 9 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 14 apr 2020


I

ree

Il Covid-19, con la conseguente chiusura forzata di aziende e servizi educativi, pone le famiglie di fronte al problema della gestione dei figli e dei familiari in questo delicato momento. Il Decreto Cura Italia è intervenuto in aiuto con misure straordinarie. Vediamole per punti, in poche semplici parole, e soprattutto capiamo come ottenerle.

1. Congedo parentale straordinario

  • A chi spetta? a tutti i lavoratori dipendenti e ai lavoratori iscritti alla gestione separata Inps;

  • In cosa consiste? funziona come il congedo parentale , pertanto il lavoratore può astenersi dal lavoro fino ad un massimo di 15 giorni. La decorrenza dell'assenza è dal 5 marzo (retroattiva) e ad oggi fino al 13 aprile. Se le scuole continueranno a restare chiuse verrà probabilmente esteso in termini di tempo e durata;

  • Quanto spetta? per i lavoratori dipendenti spetta il 50% della propria retribuzione lorda (quindi l'importo è più alto rispetto al normale congedo parentale, per il quale spetta il 30% della retribuzione); per i lavoratori iscritti alla gestione separata spetta il 50% di 1/365 del reddito considerato per il calcolo della maternità; il congedo è retribuito per i figli fino ai 12 anni. Tra i 12 anni e i 16 anni ci si può astenere ma senza indennità.

  • Cosa fare per usufruirne? occorre avere il proprio pin personale inps, o in alternativa la spid e richiedere la maternità telematicamente, come avviene per il normale congedo parentale. Successivamente occorre informare il datore di lavoro. Possono usufruirne anche i genitori che hanno terminato il periodo massimo di congedo parentale alternativamente e a condizione che l'altro genitore non stia usufruendo di altre misure di sostegno al reddito (ad es. CIG) oppure non si disoccupato.

2. Estensione Legge 104

  • A chi spetta? a tutti coloro che beneficiano già della misura in via personale o per un familiare;

  • In cosa consiste? chi beneficia di questa misura normalmente può usufruire di 3 giorni al mese per sè o il familiare da accudire. La norma prevede che per i mesi di marzo e aprile, in totale si potrà usufruire di 18 giorni (3+3+12);

  • Quanto spetta? La normale retribuzione percepita per la giornata;

  • Cosa fare per usufruirne? è sufficiente informare il datore di lavoro;

3. Bonus Baby sitter

  • A chi spetta? ai genitori di bambini fino ai 12 anni (nel caso di soggetti disabili non vi sono limiti) che decidono di non usufruire del congedo parentale;

  • In cosa consiste? in un bonus erogato dall' Inps pari ad € 600,00;

  • Cosa fare per usufruirne? in questo caso la procedura è un pò più complessa. Occorre innanzitutto richiedere il bonus attraverso il portale inps (da "domande per prestazioni a sostegno del reddito"> "bonus servizi di baby sitting").

Successivamente sia la famiglia che il lavoratore devono registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali inps (è possibile anche chiamare il contact center e farsi supportare, se rispondono!). La famiglia dovrà quindi comunicare entro il 3 maggio (per le prestazioni di aprile) tutti i giorni e le ore lavorate. Entro il 15 maggio avverranno i pagamenti da parte dell'Inps direttamente al lavoratore.

 
 
 

Commenti


Post: Blog2_Post

Subscribe Form

Thanks for submitting!

©2020 di Lavoro.in.pillole. Creato con Wix.com

bottom of page